Illimitatamente Kindle

sonyebookSia chiaro che io non condivido la politica di Amazon Kindle in fatto di chiusura di piattaforma (spinge il suo formato dandoti il lettore a bassissimo costo ma generando una forte dipendenza dal proprio portale. Apple al confronto è un principiante) ma non trovo giusto darle addosso più dle necessario, così mi trovo a ragionare qui su alcune delle critiche che ho sentito sul nuovo servizio Kindle Unlimited.

Di che parliamo? di un servizio di lettura illimitata ad abbonamento mensile. si legge dalle condizioni d’uso:

Il Programma

L’iscrizione a Kindle Unlimited ti consente di leggere gli eBook Kindle compresi in una determinata lista di titoli, per un numero illimitato di volte durante il periodo di iscrizione al programma. Potremo di volta in volta aggiungere o rimuovere titoli dal programma e non garantiamo la disponibilità di titoli specifici, né il numero minimo di titoli disponibili. Al momento, il programma è disponibile solo per i clienti residenti in Italia, San Marino, Svizzera e Città del Vaticano. In caso di cancellazione dell’iscrizione, non ti sarà più possibile accedere ai titoli selezionati nell’ambito del programma.

Quindi facciamo il caso che io abbia un Kindle (ho le relative app per iOS e Mac) posso aggiungere quesot abbonamento, e i libri verrebbero marcati come acquistati o scaricati da leggere col programma Unlimited appena smettessi di pagare l’abbonamento, Amazon mi eliminerebbe libri e note da tutti i miei dispositivi collegati all’account, mi lascerebbe i titoli acquistati sempre che non siano stati modificati. Non ho idea di come lavori il backup del Kindle se restituisce i libri con o senza DRM ma con formato leggibile o mi presenta un’accozzaglia di dati cifrati, ma se volessi piratarli esistono strade più comode (al solito le scomodità ce le hanno solo i “fessi” che pagano, categoria cui mi onoro di appartenere). Un aumento della pirateria collegato al servizio direi che è risibile, pari a quella che sarebbe generata dall’abbandono del DRM.

Veniamo ai presunti costi che per molti sono bassi: “Per 120€ all’anno posso leggere tutto quello che voglio!” dicono alcuni. “Tutto” però è relativo alla quantità dei titoli offerti, che non corrisponde alla totalità del catalogo kindlestore, da “tutto” devo togliere i titoli che mi serve mantenere per consultazione perchè se decidessi di non pagare più Unlimited mi ritroverei senza libro e note, basterebbe che ci fossero problemi con la carta di credito e PUFF! Amazon ha già fatto certe cose con la libreria di testi pagati, figurarsi come si comporterebbe con un servizio di “lettura”. A proposito, sicuri che i libri siano annotabili? Io l’ho presunto perchè star lì a togliere funzioni tandard…

Per un sacco di titoli disponibili (solo 15.000 però sono in italiano, 700.000 il totale nelle varie lingue, di certo una piccola frazione dello scibile umano) io pagherei €120 all’anno; centoventi Euro mica cotiche, io onestamente in libri spendo molto meno e credo di essere in buona compagnia, quindi l’utente che avrebbe vantaggio da Unlimited è il lettore forte, compulsivo, quello che non bada a titolo o autore perchè non trovare ciò che si cerca è abbastanza probabile.

Certo fidelizzerebbe maggiormente i clienti di Amazon Kindle ma difficilmente ne catturerebbe tanti nuovi. Io dal canto mio continuerò a sconsigliarlo ai nuovi utenti di eBook, preferisco Kobo, altre eLibrerie multiformato, al massimo Apple perchè posso leggere i suoi eBook, ma Kindle solo se proprio non c’è altrove il libro che mi serve.

Pare che lato autori sul breve periodo Amazon paghi royalities più alte se si scarica il libro tramite Unlimited, bisogna vedere come si evolverà la cosa nel lungo periodo ma bisogna ricordare che Amazon non è la prima a fare le sottoscrizioni al proprio catalogo, anche se è di sicuro il più grosso.

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.