Finalmente DSLR

Nikon D80Era almeno un anno è mezzo che volevo prendere una Digital Single Lens Reflex (per gli amici: reflex digitale), ho visto almeno sei modelli diversi di quattro marche diverse, l’ha spuntata lei la nuova medio-piccola della Nikon, la D80. Si potrebbe avere anche di più, ma sceglierla non è accontentarsi, anzi.

Se di fotografia non ci campi ma ti ci diverti la D80 basta eccome, anzi ha anche qualche funzione di troppo. E’ una reflex, serve a fare foto, punto. Il corpo macchina è in plastica? E. allora? La solidità dell’impugnatura e il peso di tutto rispetto la rendono tutt’uno col braccio dell’utente, fare le foto è quasi banale, ha impostazioni che vanno dal “punta e scatta” al manuale spinto in cui bisogna settare tutto, il monitor per vedere lo scatto in anteprima e per i menu di configurazione dei mille parametri e funzioni di postproduzione integrate: occhi rossi, correzione di esposizione e altre cosette meno utili.

Lo scatto è pronto, i tempi di reazione dell’elettronica fanno quasi dimenticare che si tratta di una digitale, accendi, scatti e controlli, tutte le maggiori impostazioni sono direttamente accessibili da tasti sul corpo macchina riservando le pressioni combinate solo per le funzioni critiche per formattare una scheda bisogna premere due tasti contemporaneamente, per il reset delle impostazioni tre.

In questi giorni di test (ce l’ho da Lunedì) l’ho provata in quasi tutte le situazioni in cui mi trovo, peccato che le temperature e gli impegni non permettano sortite all’esterno per testarla col sole pieno, la cosa è rimandata ai primi di giugno.

Il sensore DX, grande e di elevata risoluzione restituisce immagini nitide, contrastate e ricche di dettagli, tanto da compensare la perdita di focale avuta passando dalla Coolpix 5700 al 18-135 del kit Nikon; nei paesaggi gli oggetti sullo sfondo pur essendo più piccoli sono meglio definiti.

Per rendervi conto da soli potete guardare le foto del set paesaggi nella mia area Flickr (raggiungibile da Foto sulla barra orizzontale della testata)

Da oggi posso dire addio agli scatti persi per indecisione dell’autofocus.

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.