Universo Alfa – Sezione Eurasia 1

Universo Alfa 1Testi: Alberto Ostini

Disegni: Antonella Platano e Silvia Corbetta

Chine: Davide Perconti.

Una nuova testata legata al mondo di Nathan Never esordisce in questi giorni: Universo Alfa – Sezione Eurasia, “La terra dei lupi” in cui assistiamo all’apertura dell’ ala Est dell’Agenzia Alfa da parte della nuova agente maori Asja Heke. (Leggeri spoiler a seguire).

Le prime pagine dell’albo sono dedicate alla presentazione della nuova testata semestrale. Questa raccoglierà, come s’intuisce dal nome, tutte le storie che, pur non riguardando l’agenzia Alfa ufficiale, ne condividono l’universo narrativo. Qui leggeremo ad esempio le storie dell’agenzia del futuro vista in Agenzia Alfa 14, o quelle riguardanti la squadra di Legs Weaver. Avremo, quindi, una lunga serie di “numeri uno”, cui si spera (e auguriamo alla redazione) seguiranno nuovi episodi delle varie ramificazioni dell’Universo Alfa

Della storia pubblicata in questo numero dico solo che c’è una maggiore integrazione nella continuity delle altre testate neveriane, l’albo in edicola è infatti la prosecuzione del Gigante scorso (sempre ad opera di Ostini e Platano) e in una vignetta si vede un particolare che colloca la storia nello stesso periodo della serie regolare di Nathan Never.

Essendo il primo di una serie di albi, preferisco non giudicarne adesso la qualità generale.

È una storia di avvio, con la presentazione delle ambientazioni della sede dell’agenzia e quella dei nuovi agenti, di certo la Città Bianca e l’Eurasia sono stati presentati meglio negli albi precedenti, qui si limitano a fare da sfondo. La storia si lascia leggere, anche se non è alro che una quest, una cerca, una cosa che non mi ha convinto è l’atteggiamento di Asja nel’affrontare le insidie della Città Bianca, ci ha vissuto tre anni e ancora si meraviglia della doppiezza di alcuni concittadini, un po’ come uno che vive da tre anni a Napoli e si meraviglia ancora di come vada il traffico. Simpatico l’excursus geografico che mostra il mondo al tempo di NN, una sequenza di cartoline dell’Universo Alfa; beh la discoteca all’aperto di Roma per fortuna si vede di giorno. 😉

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.