A macchie di leopardo (delle nevi)

snow-leopard-portraitOggi sono finalmente passato al nuovo OS X, ordinato dall’arrivo del MacBook a due mesi dal rilascio. Com’è? Un cucciolo vispo, ma ancora con qualcosa fuori posto, come era logico aspettarsi dalla corsa al rilascio fatta da Cupertino.

L’istallazione è andata in porto in un’oretta sul mio MacBook Pro 13″ (l’entry level della nuova generazione), sui MacBook meno performanti penso ci metterà una novantina di minuti, in linea con i tempi di un qualsiasi sistema operativo, direi (Ubuntu ci metterebbe di meno ma poi va configurato mentre SL ti consegna il sistema chiavi in mano), la cosa che shocca di più è ritrovarsi un ambiente troppo simile al vecchio, eravamo abituati al tutto nuovo, qui di nuovo c’è solo il motore, anzi alcune cose richiedono Rosetta perchè ancora provvisorie a 32 bit e non a 64 come dovrebbero essere (per alcune cose però sospetto plugin di terze parti non aggiornati), di certo mi ha fatto sorridere Mail che non riconosce come valido il certificato di Mobile.me (magari va aggiornato?). QuickTime X è l’applicazione con le novità più visibili: Interfaccia completamente ridisegnata, funzioni che prima erano a pagamento sono state rese gratuite ma a livello di codec supportati la situazione non cambia e Perian è ancora indietro con lo sviluppo della versione per il nuovo OS.

Altro piccolo problemino probabilmente per l’inizializzazione del nuovo DB l’ho avuto quando ho scaricato le foto dall’iPhone tramite acquisizione immagini visto che sembrava piantata l’ho ravviata una volta e quando ho provato a scollegare e ricollegare l’iPhone ha protestato perchè non aveva finito l’importazione (praticamente interfaccia freezata ma thread che girava in sottofondo in modo regolare), operazione andata in porto, comunque.

Il nuovo finder ha qualche voce in più nel menu contesstuale che ci evita di dover aprire la finestra di opzioni vista per ordinare le icone, trovassi i settaggi per l’ordinamento automatico sarei contento.(Edit 3/9/2009 Il finder non ha cambiato posizione ai settaggi ma essendo stato riscritto mi ha rimesso le impostazioni di fabbrica. l’ordinamento automatico è risistemabile da Opzioni vista come lo era in Tiger 😛 )

Beh, speriamo che per Natale arrivi almeno la prima minor release e i primi aggiornamenti delle applicazioni che ancora sono al palo, così com’è è un sistema che promette molto bene, tanto bene che questi piccoli inciampi stonano anche troppo

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.