Stando sotto un melo a ritoccar foto in compagnia di un leone

Un titolo wertmülleriano per un post che toccherà un paio di aspetti delle mie recenti transizioni all’interno del mondo Apple. La prima, quella che si sta risolvendo in modo positivo vede un uso del tablet per compiti in cui prima usavo il portatile (relegando quest’ultimo a ruoli meno mordi e fuggi); l’altra, che comincia a rivelare sorprese non sempre gradite, il passaggio a Mac OS X Lion

L’iPad è un ottimo dispositivo se si vogliono smazzare grossi volumi di foto in digitale, se Apple desse la possibilità di creare album dal rullino e dagli album importati sarebbe il massimo (e probabilmente sarà una delle nuove funzioni di iOS 5), collezioni di filtri e sistemi di correzione per le foto dell’iPhone si sprecano, ma se uno volesse portarsi dietro filtri e modi di ritoccare del proprio software usati sul desktop non esistono soluzioni che possano dirsi complete al 100%, nessuna maschera di livello e correzione da istogramma, per esempio. Una delle app che ho trovato abbastanza completa al punto da sopperire alla mancanza citata e Snapseed di Nik Software che include anche i filtri Nikon efex pro e la modalità di ritocco a punti di controllo di Capture NX. Ho personalmente corretto selettivamente una foto con successo con pochi tocchi di schermo, dopo essermi accorto di non aver importato la foto precedentemente corretta con Gimp in un quarto d’ora di tempo (a suon di maschera di selezione veloce e correzione livelli). Risultati pienamente comparabili e… Un altro WIN per il mondo Nikon.

Veniamo al felino più discusso delle ultime settimane. Lion ha cambiato qualcosa nella struttura delle directory relativamente ai posti in cui le varie applicazioni devono andare a salvare le loro cose, permessi diversi rispetto a Snow Leopard e via di questo passo; tutto per uniformare le app alle nuove policy di Mac AppStore.
Si dice, e io ne sono convinto, che sia una fortuna che AppStore su Mac non sia l’unica via per installare qualcosa, ma almeno chi non ne usufruisce adatti i percorsi d’installazione al nuovo corso, SmithMicro per Poser 8 ha risposto Picche ma se si usa il proprio account utente senza diritti di amministrazione ecco che il programma torna a funzionare, con l’eccezione di alcuni elementi grafici dell’interfaccia. Un buon incentivo a usare i propri account utente configurati bene. 🙂 Alternativa costosa: virtualizzare Snow Leopard via Parallels o Fusion

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.