OCOLOY – Buone intenzioni per il 2018

Ormai mancano pochissime ore alla fine dell’anno e scrivo questo post, a metà tra il memorandum e il classico “buoni propositi” di fine anno per parlarvi della mia idea fotografica per il 2018.

Ho sempre voluto mettere alla frusta le capacità fotografiche degli ultimi smartphone e l’arrivo dell’iPhone 7 Plus nel mio taschino mi ha convinto a rompere gli indugi. Tuttavia non voglio fare foto slegate e tirate via svogliatamente, per cui la cosa si sta trascinando da qualche mese senza una qualche struttura; qualche giorno fa sento parlare del progetto OCOLOY, ed ecco che tutto prende forma.

OCOLOY è l’acronimo di: One Camera, One Lens, One Year. Fotografare per un anno con la stessa macchina fotografica e la stessa lente (se a pellicola, anche un solo tipo di pellicola) allo scopo di imparare a guardarsi intorno e a sfruttare bene ogni caratteristica di un’attrezzatura così ridotta all’osso.

Non garantisco che riuscirò a produrre qualcosa ogni santo giorno del prossimo anno ma la costanza di dedicare una decina di minuti alla fotografia, mantenendo un diario a più livelli di quanto osservato e scattato, degli esperimenti e quant’altro: sia qui su questo blog (almeno settimanalmente), su un quaderno (spero quotidianamente) e su Flickr e Instagram mensilmente con la pubblicazione degli scatti migliori, Facebook farà da calcerone che raccoglierà tutta la parte documentale digitale e, se tutto andrà in porto, un fotolibro e una scatola di stampe a fine anno per me.

Ecco le regole che mi sono imposto:

  • Fotocamera: iPhone 7 Plus con app Fotocamera di iOS, le uniche migliorie saranno quelle apportate dagli aggiornamenti di Apple
  • Lente: la doppia lente che equipaggia lo smartphone funziona come uno zoom per cui conta come fosse una sola. Sono ammesse le modalità di scatto “ritratto”, “Fotoburst”, Live Foto e il formato quadrato.
  • Niente filtri, qualunque regolazione in postproduzione si fa o con programmi esterni come Lightroom o con le funzioni di modifica incluse in Apple Foto per iOS
  • Sono vietate tutte le altre app non incluse da Apple in bundle col telefono
  • Il progetto/esperimento è da ritenersi fallito o concluso se si sospende per più di una settimana consecutivamente
  • In un mese bisogna raggiungere una quota di foto meritevoli di stampa e/o pubblicazione online non inferiore alle 3 immagini, se non ci si riuscisse tentare di restare in media

Queste sono le intenzioni, adesso dobbiamo solo impegnarci e tenere duro per i prossimi 365 giorni.

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.