Corso di Quoting

Livello 1 (principianti)

1- Introduzione
Molti di voi, comprando questo libro, si saranno posti la stessa domanda: ‘azzo è ‘sto quoting?
Beh, vi rispondo subito: se aveste saputo cos’è il quoting, non avreste buttato via questi soldi; detto in altri termini, il quoting è una cosa la cui traduzione in italiano richiederebbe 5 paragrafi più un’appendice ma che in inglese si può esprimere con una sola parola (quoting, appunto) e siccome siamo in Italia ma tutto il mondo è paese e siamo milioni e viva la globalizzazione hip-hip-hurra’, usiamo anche noi questo simpatico termine per definire l’arte di rispondere ad un post citando parte del messaggio a cui si sta rispondendo ma facendolo in modo che la risposta si distingua facilmente dalla domanda (NB: in questo contesto, il termine ‘domanda’ è inteso come un qualcosa al quale segue qualcos’altro che può essere definito come ‘risposta’, seppure nella ‘domanda’ non compaia alcun punto interrogativo né frasi del tipo “questa era una domanda anche se non c’era il punto interrogativo”).
Seppure il concetto di quoting appaia scontato e di facile comprensione, non è infrequente che da alcuni post emerga l’incapacità di certi soggetti di rispondere alle ‘domande’ in modo opportuno senza causare fastidi agli altri. Scopo di questo testo è spiegare i principi e le tecniche di quoting, e minacciare in maniera molto sottile coloro i quali intendono persistere nell’incasinare Usenet e nel far girare le palle a chi per decifrare un post deve prendersi un giorno di ferie.

2- I principi di base

Usenet è un bel posto. Davvero. Si, è pieno di troll e di spammers e di altra gente strana che nella vita reale sembra a posto ma che davanti aduna tastiera vomita getti di stronzate represse e accumulate giu’ in fondo allo stomaco, ma dopotutto nessuno è mai morto di spam. O almeno non esistono prove. Insomma, ci si vive bene. A patto di capirsi.
Ora, il quoting è la chiave. La chiave per capirsi, intendo. Certo, anche conoscere un po’ di italiano non guasta, ma è un argomento che va ben oltre lo scopo del presente testo (NdC: per approfondire le proprie conoscenze della lingua italiana, consultare lo Zingarelli e/o ripetere la quinta elementare). Ma cos’è realmente il quoting? Se vi state ponendo questa domanda, significa che non avete letto il precedente capitolo, quindi fanculo, io non ripeto.
La vera domanda è: COME si quota?
Ebbene, esistono varie scuole di pensiero, ognuna delle quali adotta un proprio metodo di quoting.
Nei seguenti capitoli verranno illustrate le varie tecniche, complete di esempi illuminanti.
Leggete e studiate, in futuro vi servirà.

3- Le tecniche

Le principali tecniche di quoting sono:
a) top-quoting
b) bottom-quoting (volgarmente detto butt-quoting)
c) stepbystep-quoting
d) random-quoting
e) null-quoting (altresi chiamato whats-quoting?)
f) mess-quoting
g) fuckyoubastard-quoting

Andiamo ad illustrarle una ad una.