E giunto il momento di rinnovarsi.

Devo cambiare PC, vorrei usare la tecnologia Bluetooth per far comunicare il cellulare ed il palmare (è frustrante dover tenere sempre i due aggeggi in modo che si vedano, quando uno potrebbe restare in mano e l’altro in tasca quando devo scaricare la posta). Che problema c’è? Beh, siamo arrivati ad un “gradino” tecnologico, una nuova tecnologia fa il suo debutto quando ancora non sarebbe pienamente matura, ma tutto ciò che c’era prima diventa totalmente obsoleto, in compenso il passo successivo vedrà dispositivi che nulla hanno a che fare con i loro predecessori. Parlando concretamente mi riferisco al bus serial ATA per i PC e il nuovo sistema di trasmissione EDGE per i cellulari.
Il primo: nuovo sistema di comunicazione dei dischi fissi a alte prestazioni, al momento non è così ad alte prestazioni da giustificare già la sua adozione, avendo ora come unico vantaggio la possibilità dello scollegamento a caldo dei dispositivi e i cavetti al posto delle piattine così da lasciar circolare meglio l’aria all’interno dei case, con buona pace delle temperature dei vari chip che ormai raggiungono dei valori da stufetta elettrica. Ma non temete alla fine dell’anno arriva SATA 2 e allora via i vecchi dischi comprati solo un anno prima e via coi nuovi con tempi di trasferimento e rotazione dei piatti degni di un motore di F1, ma se serve un PC che non si voglia buttarlo o toccarlo prima del 2007 tocca aspettare Natale o meglio Marzo 2005, con i prezzi dei nuovi HD già in ribasso; fino ad allora è meglio ottimizzare il sistema esistente che però arranca sempre più dopo aver servito fedelmente per 8 anni (no, non ho sbagliato, intendo proprio otto anni).


Sul sistema EDGE so pochino, ma quello che so mi spinge a tenermi stretto il mio vecchio cellulare GPRS, Dual Band, con display monocromatico e suonerie monofoniche, ancora per un paio di annetti (non ridete tanto fa esattamente quello per cui lo ricarico). Quando la tecnologia del Super GPRS sarà consolidata anche dalle mie parti potrò decidere di cambiarlo almeno avrò un reale vantaggio nella trasmissione dei dati e non pagherò centinaia di Euro per un macinino che mostra tutto a colori, capace di suonare come un’orchestra sinfonica, ma ha la velocità di un modem analogico di cinque anni fa.


Mi chiedo solo una cosa: quando scaricherò la posta tramite il telefonino comodamente infilato in tasca, col palmare saldamente in mano e il PC sul quale ho appena scaricato le foto (fatte con la macchina fotografica digitale, NON col telefonino), la televisione riverserà i programmi in un DVD recorder o l’imminente uscita del DVD Blue Ray, lo ha reso un acquisto a rischio?
A presto, vostro Tantalo.

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.