Guerre di religione o istinto di sopravvivenza.

Preciso subito che non parlerò di terrorismo islamico o cose simili. Parlerò, invece, di HTML e suoi interpreti Microsoft e non.


E’ noto ormai che MS tenda a personalizzare i linguaggi adattando gli standard ai suoi capricci e fregandosene se le regole del gioco sono diverse, certo gli strumenti che la Casa delle Finestre mette a disposizione sono semplici da usare e anche potenti se uno sa configurarli alla perfezione, ma per configurarli alla perfezione ci vogliono tempo e denaro da spendere in manuali e, soprattutto devi capire il linguaggio come un ingegnere dell’Enterprise di Star Trek. A quel punto perché pagare fior di Euro se ci sono software gratis che producono già di base un codice snello e leggibile, soprattutto ligio agli standard internazionali.


Una cosa non capisco ancora bene essendo nuovo dell’ambiente: il blog. Viene pubblicizzato come una nuova forma di comunicazione, erede della vecchia Home Page personale, col vantaggio di non dover conoscere l’HTML… Non bisogna conoscere l’HTML? Il precedente post, un’immagine sono riuscito a pubblicarlo in modo soddisfacente solo perché sono intervenuto sul codice direttamente! Mi spiego meglio.


Sono passato da un mesetto a Firefox, browser fratellino minore del più conosciuto Mozilla, ero stanco dei continui avvisi di vulnerabilità di IE e, soprattutto, volevo qualcosa di più snello, veloce e potente a livello di funzioni. Tranne un paio di siti che richiedono espressamente IE di Microsoft usavo Firefox per tutto il resto (le schede sono comodissime, tanto per dirne una). Aperto l’account su splinder ecco la prima amara sorpresa: l’editor funziona solo con Internet Explorer! Va bene usiamo Internet Explorer per scrivere il blog, pazienza, magari le cose miglioreranno in seguito.


Voglio pubblicare un’immagine e mi scervello per capire dove metterla, trovo lo spazio web, e linko l’immagine usando il comodo form dell’editor e… Internet Explorer, magia delle magie, visualizza una porcheria di pagina web! Ohibò, com’è ‘sta cosa che non mette a capo il testo in modo automatico (è una opzione di default dello standard HTML, vedete qui: www.html.it )? Per puro caso girava anche Firefox, così per curiosità carico il blog anche sul volpacchiotto e, magia delle magie, si vedeva benissimo. Provo a seguire la regola: “basta l’editor a disposizione”, metto così tenti “a capo” per far andare le ultime righe del post sotto la foto. Beh le cose s’invertono, IE lo mostra bene (ma si notano le righe vuote), Firefox mostra le righe vuote sotto la foto. Visualizzo il codice e aggiungo il parametro align=bottom a mano visto che dal form si poteva scegliere solo: ”right”, “center” e “left” (ovviamente l’opzione bottom si potrebbe omettere normalmente, dato che per lo standard è opzione predefinita), Beh, sistemato il parametro il blog è tornato visibile in modo corretto su entrambi i browser.


Siete ancora convinti che i famigerati editor WYSIWYG siano la panacea di tutti i mali? Certo probabilmente FrontPage mette tutti i parametri dei tag in modo corretto ma quando lo spazio comincia a farsi tiranno o conosci l’HTML per tagliare ciò che non serve o dovrai rinunciare a qualche decina di pagine web, quindi il consiglio che posso e voglio darvi è: tutti a studiare! 😉

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.