A proposito di buon ascolto.

A quanto pare la vendita di musica senza DRM funziona, almeno per il momento. Ho fatto i miei bravi acquisti e altri ne farò entro i prossimi dieci giorni, il problema è che ho notato che se voglio preservare le tracce così come le scarico da iTunes, al momento la mia unica alternativa all’iPod è la PSP. Non sono riuscito a trovare molti player comparabili al lettore di Apple che leggono il formato AAC (se qualcuno ne conosce i commenti sono a vostra disposizione).

Sembra che oltre ad Apple l’unica altra casa che supporti il formato sia Sony che però mi pare abbia cessato la produzione di player (indagheremo meglio e nel caso correggeremo), quindi bisognerà convertire per forza le tracce a meno di non possedere uno di questi “rari” lettori o ascoltiamo il tutto su computer.

Al momento con la PSP impegnata in modalità videoludica ho ooptato per l’ascolto su iPod Maxi, cioè il mio iBook 12″. Fortuna vuole che abbia recuperato il pieno possesso della mia stanza, dopo il matrimonio del fratellino, riuscendo a ripristinare una coppia ci altoparlanti Sony (sempre loro) da 40 Watt per PC acquistate una decina di anni fa. Sonoro ben calibrato, pulizia del segnale e funziona con tutte le periferiche audio che posseggo (la PSP al massimo del volume è da ascoltare), il Mac in versione iPod è spettacolare, peccato non avere Front Row per il controllo remoto di iTunes.

Altra variabile intervenuta in questo mese un lettore New Like iPod cioè un iPod farlocco in tutto tranne che nel nome (dice chiaramente che è “come” l’iPod), non l’ho provato a fondo ma quanto ho visto non mi è piaciuto.

Perche cavolo mi mettete la guida rapida del vero iPod Nano se questo non funziona così?

Dove si possono trovare delle istruzioni in rete?

Perchè l’interfaccia non funziona in modo omogeneo e ogni tasto cambia funzione a seconda del contesto e del contenuto che il firmware e chiamato a gestire.

In sostanza costa la metà di un Nano equivalente, Nano di cui condivide la scocca, ma il software interno ha una curva di apprendimento abbastanza alta e la mancanza di istruzioni costringe a navigare a vista chi non vuole o non può usare internet per reperire informazioni in giro per la rete (non ha un sito ufficiale di riferimento, ovviamente).

Ieri ho avuto un iPod 30 GB in mano per un’oretta. Il proprietario non voleva iTunes sul suo PC e non riusciva a caricare le canzoni sul suo gingillo. Gli spiego l’importanza di iTunes e mi fa delle difficoltà parlando della sincronizzazione di tutta la libreria, io per tutta risposta prendo il tutto e lo collego al mio PC (non il Mac, perchè altrimenti “è più facile”, detto da lui).

Qui la prima piacevole sorpresa (ho avuto una precedente esperienza un annetto fa): il software di gestione è stato ulteriormente migliorato, adesso è più facile far si che l’iPod non sincronizzi tutto subito, dopo aver navigato un po’ nelle sue sezioni trascino le cartelle con la musica direttamente da Explorer a iTunes, sulla scheda dell’iPod, et voila, il sistema comincia a copiare i file direttamente nel dispositivo senza “sporcare” la libreria del computer.

Ma… perchè avanza la barra del contenuto generico e non quello della musica? Attimo di panico e l’indicatore di iTunes prende a diminuire la voce “altro” e ad aumentare la voce “musica”.

Morale della favola… voglio un iPod, ma 270 Euro per un “lettore MP3 e quant’altro” mi sembrano ancora eccessivi, considerato il fatto che devo spendere la stessa cifra per un PVR, che al memento mi viene più utile. Aspettiamo iPhone e poi vediamo.

2 pensieri su “A proposito di buon ascolto.

  1. sheldonpax
    Mozilla Firefox 2.0.0.4 Mac OS X Mach

    Sarà irrazionale, sarà che si usa quasi come un vecchio Walkman, ma adesso, avessi soldi da spendere, lo comprerei.

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.