La maledizione della memoria

768 ForeverNo, non la mia, quella dei miei computer. Mai una volta che riesca a sostituire o aggiungere un banco senza che qualcosa vada storto… Beh, una volta è andato liscio; in fondo son cose semplici da aggiornare, il problema arriva quando i nuovi moduli non vanno d’accordo con quelli preesistenti o quando, caso odierno, il modulo è visibilmente difettoso.

La delusione più grossa deriva dal fatto che è un aggiornamento che dovevo fare dallo scorso Natale, rimandato prima a Ferragosto per cause meramente economiche (tutto sulla digitale nuova) e poi di un’altra settimana perché il modulo non era quello giusto.

Stamattina apro il pacco, chiuso tanto bene che nulla avrebbe potuto nuocere al contenuto, prendo il modulo e un paio di cacciaviti da orologiaio (uno a taglio per sbloccare la tastiera, l’altro a croce per le viti della piastrina di protezione del banco RAM), moneta da 5 centesimi per sganciare la batteria e comincio la banale operazione di sostituzione.

Dieci minuti dopo (non avevo fretta) riavviavo e tutto andavava bene: il portatile era freddo, appena risvegliato dalla sera prima, quindi per un paio di minuti ha funzionato tutto. Il sistema è ancora ai minimi termini, con poche applicazioni attive, ci sarà tempo per testare Google Earth e SecondLife, penso. Ho degli amici in chat, qualcuno anche macchista, decido di comunicare la (ancora per poco) lieta novella.

Pochi minuti sul PC a chiacchierare e giro lo sguardo al Mac lasciato in attesa. Il monitor era spento: normale visto che andava a batteria, do il classico colpetto al touchpad per riaccenderlo e niente. Il led bianco dello Stop (si lo stop del Mac ha la lucina bianca, evitiamo facili battute 😉 ) è spento… porc. Vuoi vedere che qualcosa è andato storto? Proviamo a riaccenderlo magari riesco a capire se è il modulo (ma si era acceso perfettamente!) o qualche programma. Eppure un modulo Kingston per Apple è testato all’origine, possibile che…

Dopo averlo lasciato raffreddare (solo perchè stavo pranzando) provo l’ultima volta ad accenderlo e il piccolo riparte rombando, il caricamento del sistema operativo è bello veloce e comincia a caricare l’ambiente, richiamo la schermata delle informazioni e tutte le informazioni hardware, aggancio il mouse wireless, comincio a credere che sia tutto a posto quando si blocca di nuovo.

ECCHECATZ!!

Sconsolato tiro via (facendo tutta la procedura descritta all’inizio, ovviamente) il modulo da un Gygabyte e rimetto il piccoletto da 256 Mega al suo posto.

Giornata di cacca quella di oggi.

Si ringrazia la combriccola dei Flickriani per aver reso liete almeno le primissime ore prima dell’ecatombe.

Edit 13:50 31/08/2007

Riesco a trovare due minuti liberi per aggiornare questo post con gli ultimi sviluppi.

Stamattina il postino mi ha consegnato il modulo nuovo che è stato montato con qualche apprensione dal sottoscritto. Tanta apprensione che al primo tentativo il Mac non rilevava il banco. Dopo essermi calmato (cambiare un modulo ram con le mani sudate può essere poco salutare per la circuiteria i tutto il sistema) ho tolto e rimesso meglio il banco che, al successivo riavvio, ha fatto partire sprintando il sistema (vabbè potenza dell’autosuggestione), nessun blocco neanche quando GMail ha fatto comparire il planetario con insolita scioltezza.

Al momento sta terminando i test della memoria, una pura formalità che ufficializzi il buon esito della vicenda. Oggi pomeriggio test estremo con SecondLife. anche se ho potuto notare dei rallentamenti a “scatti” tipici di un processore poco potente per la massa di dati che deve smistare.

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.