WAP, a chi serve?

Che senso ha oggi spingere su questa tecnologia? La maggior parte dei telefonini può collegarsi al web reale, Google, Yahoo, Opera e un sacco di altre piattaforme supportano una visualizzazione ridotta per cellulari, i cellulari più evoluti non hanno neanche simili problemi di visualizzazione visto che hanno schermi con risoluzione di almeno 320×320 pixel. Eppure molti gestori spingono sul WAP.

Il WAP, ricordiamolo, è un protocollo che permette la creazione e la visualizzazione di pagine internet minimali giusto testo e poca grafica, ideale per i primi telefonini che si potevano connettere a Internet con display di max 5 righe e alla connessione GSM/EDGE. Oggi che si va quasi tutti su UMTS (parlo della situazione italiana), con la sola limitazione degli schermi piccoli (ma con più risoluzione e a colori) il web reale è alla portata di tutti, i pochi telefonio che proprio non ce la fanno sono appannaggio di chi di navigare su Internet sul telefonino proprio non ci tiene.

Eppure mi ritrovo tariffe come la Tutto compreso di TIM che offre 1 GB di traffico WAP e dieci misere ore al mese di traffico Internet. Io direi che andrebbe fatto il contrario. via wap ci scarico suonerie e giochini per il cellulare (ma col nuovo N-Gage di Nokia anche i giochini il wap lo schifano) e il web per posta, web e navigazione su computer (il giga basta giusto giusto, salvo aggiornamenti di sicurezza da scaricare). Invece qui si spinge ancora sul WAP: scarico Google Maps per sistemi Symbian e provo a usarlo collegandomi via apn internet. Indovinate che mi dice?

“Sei cliente TIM, quindi dovresi usare wap.tim.it”.

Ma va? Peccato che paghi una semiflat per navigare su Internet da telefonino e tecnicamente potrei usarla per visualizzare anche le mappe di Google, il WAP oltre che schifido su browser, costa anche un patrimonio (non è coperto dalla semiflat, ovviamente) perchè devo pagare due volte?

Pensate che Apple e TIM non si mettono d’accordo sulle tariffe e sulla percentuale sul traffico che la Mela chiede al gestore. Chissà se chiederanno di dirottare parte dei servizi, che in tutti i paesi iPhone viaggiano sul web classico, sul WAP. Ve lo vedete voi iPhone che viaggia su internet via WAP? Tutto per fregare l’utente ignaro che preme su “connetti” per scaricarsi il giochino o la suoneria (che su iPhone non funzionerebbe, ma gli SMS trappola arrivano a prescindere del terminale posseduto).

Poi se a qualcuno serve, almeno lo si renda facoltativo. La posta la prendo dai canali soliti, idem il sessenger (per i masochisti del T9), si può fare, al diavolo il WAP!

2 pensieri su “WAP, a chi serve?

  1. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.0b5 Mac OS X 10

    Intanto ti ci constringono per alcuni servizi (i link per la prima TV via Internet erano wap). Io vorrei poter scegliere come accedervi, visto che i miei cellulari sono capaci di navigare tramite il normale http.

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.