Colpa di Facebook?

Anche, ma non solo. E’ da un po’ che non scrivo tutto quanto vorrei e potrei qua sopra, molto viene assorbito da Facebook, appunto, qualcos’altro passa anche da Twitter, ma molte delle cose di cui vorrei parlare non trovo proprio il tempo per scriverle. Ho un post bello lungo sugli ebook che ormai ha deragliato e penso convenga spezzare in più post, un altro di argomento fotografico bloccato da problemi di formattazione del tema, che penso, andrà riscritto, forse. Il progetto collegato è in standby per maltempo.

Avrei qualcosa da dire sulla Mela ma siccome ho detto anche troppo in passato devo inquadrare l’argomento per bene o rischio il post-clone.

TV e fantascienza, anche qui si potrebbe dir qualcosa, ma tempo per fare un bel post ordinato ce n’è poco: ahimé, non ho più connessione a casa e non mi riesce di scrivere per bene i post offline a meno di non fondere l’iPhone a furia di zompare da Wikipedia a Google per verificare le cose che scrivo e recuperare immagini da inserire.

Beh, già che picchiettando con la tastiera di una cosa parlerei, una fesseria che magari potete anche saltare, se non vi va di leggerla. Le mie ultime applicazioni acquistate/scaricate per il melafono! Ovviamente quelle utili o giochi che hanno senso e buon gusto (niente applicazioni scorreggione sul mio iTunes!)

fart-freeDecisamente tra le più utili ci sono quelle che monitorizzano lo store e avvisano se qualche applicazione tra quelle favorite sono in svendita, praticamente tutte le applicazioni vengono ribassate o lanciate a metà prezzo o gratis, per non parlare del periodo natalizio con sconti a go-go io uso AppSniper iTunes|WWW che consulto un paio di volte al giorno.

Guide TV che permettono di registrare la RAI e magari di guardarsi il registrato sul telefono tramite il servizio i vcast. Per questa funzioncina utile per le emergenze uso My Tv iTunes|WWW.

Dei widget che uso di più ho già detto, Wikiamo è uno di quelli che uso di più ma anche Accuweather è degno di nota, se non altro rompe di fatto un tabu. Replica e amplia uan delle funzioni base di iPhone ma, contrariamente ad altri casi, è passato. Che la Apple sia rinsavita? Speriamo.

Giochi degni di nota? Tanti, troppi, la PSP è da tanto che non la uso più. Titoli caldi del momento sono Ironman: Aerial Assault; Ferrari GT; X-Plane (ma atterrare “sulla” pista ancora non mi riesce) e SlotZ: praticamente un simulatore di piste di automobiline (se dico Polystil?).

Di libri (e fumetti) parleremo un’altra volta, adesso nominiamo un probabile nuovo ammazza-iPhone: il Palm Pre. Peccato che probabilmente sia uscito tardi. Ne parleremo meglio quando verrà venduto in America, per adesso WebOS è un sorvegliato speciale (Il vecchio cuore palmista riprende a battere).

Nomino WebOS per un motivo ben preciso: il simil-multitasking promesso alla presentazione del firmware 2.0 ancora non arriva ed è fustrante non poter lasciare in esecuzione il VoIP (o qualsiasi altra cosa) mentre si fa una qualunque altra operazione. Alcuni task beneficiano dell’architettura single task, altre sono decisamente ostacolate da essa e sapere che l’applicazione dovrebbe permettere la gestione di più task contemporanei tarda ad uscire, lascia un po’ l’amaro in bocca. Non si sente neanche parlare di nuove versioni del firmware capaci di fare miracoli. Fortunatamente qualche applicazione che porta nuove funzioni che scavalcano alcuni dei limiti della piattaforma tascabile di Apple ogni tanto esce. Vedi iDownload: un mini-safari con file manager integrato che fa scaricare fila da internet come un normalissimo browser permettendone anche la condivisione in ftp (link a iTunes|WWW). Un altro gradino è stato spianato.

Ah, il banner che ho messo in questo post (magari caricherò anche il formato vettoriale) la dice lunga su quello che penso di una categoria di applicazioni che ha preso piede al punto da creare una categoria a parte (rumori assortiti). Mah!

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.