Fantasticamente

Ancora un post cumulativo su ciò che è successo nell’ultima settimana. Sono stato talmente impegnato da non essere riuscito a riservare neanche pochi minuti alla stesura dei due o tre post necessari e sotto capirete il perchè.

Perchè ho scelto “Fantasticamente” come titolo? Solo perché il fil rouge che lega le varie notiziole del post è la fantascienza.Cominciamo con l’evento. Quale? La fine di Star Trek: Deep Space Nine, di cui ho visto l’ultimo episodio solo l’altro ieri, con svariati anni di ritardo.

Ezri Dax - Nicole DeBoerDS9 è a mio avviso la migliore delle serie Trek, senza dubbio è la più originale, quella che mostra i dietro le quinte della Federazione, la più shakepeariana. Beh, quando Quel che si lascia è finito ho avuto la tipica sensazione di lasciare volti, luoghi e sensazioni che mi hanno accompagnato per anni(*). Quando interruppi la visione della serie sul satellite era cominciata da poco la settima e ultima stagione, avevo appena conosciuto la nuova Dax e Nog aveva subito l’amputazione della gamba, devo dire che mi sono perso episodi interessanti con gli ultimi ritocchi a personaggi tridimensionali, non dalla condotta perfetta al limite dell’inverosimile, ma umani fino al midollo. Ezri Dax è stata caratterizzata perfettamente dagli autori che le hanno dedicato il primo quarto di stagione e un arco di tre episodi che mettesse a posto il rapporto con Worf, per il resto si assiste alla risolkuzione della guerra con un nuovo alleato del dominio e l’apertura di un fronte interno.

L’episodio più debole, per quanto sia comunque un buon episodio, è quello finale, ottima storia A che chiude la guerra e ci mostra il destino dei personaggi principale, mentre è appiccicata malamente la storia B che chiude il discorso religioso con l’annientamento dei Profeti cattivi e il trasferimento di Sisko nel tunnel spaziale. Purtroppo le due trame sono slegate tanto che l’episodio poteva dirsi chiuso già alla festa di congedo da Vic Fontaine (in cui si fa anche la caccia alle comparse celebri). Tolto questo difetto, l’episodio centra in pieno l’obiettivo dell’effetto nostalgia.

Babylon 5Si diceva del satellite che ci ha permesso di vedere in tempi brevi la serie; ebbene è notizia di questi giorni che Jimmy, il canale o cui ogni appassionato di fantascienza italiano dovrebbe innalzare altari d’oro, chiude a settembre. la RCS, nuova proprietaria, lo sostituirà con “Io Donna“. Per quanto mi riguarda la posizione 140 del decoder Sky da settembre non esiste più. Il fandom perderà forse l’unico canale capace di trasmettere fantascienza rispetttando il proprio pubblico senza costringerlo ad levatacce o a impazzire con le programmazioni dei videoregistratori (ok negli ultimi tempi aveva cominciato anche lei, ma c’era già RCS a rompere i “cristalli di dilitio”). Aspettando il digitale terrestre, restano solo i canali Fox a trasmettere serie con tempistiche accettabili. Comunque sarà una chiusura col botto visto che Giusto Toni è intenzionato a non lasciare stagioni dei “suoi” telefilm in sospeso, trasmetterà tutta Babylon 5, film compresi passando da una programmazione settimanale a una giornaliera con replica in notturna. per l’occasione ho rotto ghi indugi e comprato un PVR, adesso posso solo sperare in un orario in cui il ricevitore è libero.

Arriviamo così all’ultimo punto visto che la deepcon con la chiusura di Jimmy, perde uno sponsor parliamo del sito della prossima Deepcon che sarà anche Eurocon.

Facendo parte del team che ne amministra il sito ho dovuto dopo aver rimandato tante volte, costruirmi una sandbox in locale per poter fare esperimenti sui template del tema, in due giorni ho scaricato i pezzi che mancavano al Mac per poter istallare un ambiente Apache-MySQL-PHP e l’ho configurato per farci girare WordPress, a test terrminati penso che ci mettero il mirror di questo blog o, meglio, comincerò a testare qualche tema nuovo da personalizzare.

(*) Edit 21/4/2008 Mi sovviene che ho provato la stessa cosa guardando l’episodio conclusivo di Friends :_(

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.