Tu non puoi comprare

Io mi sono rotto il c@##o di questo tacito divieto degli ebook store d’oltre oceano, se vado negli USA e compro un libro cartaceo non me lo sequestrano mica all’aeroporto. Allora perchè non posso acquistare l’edizione USA di un ebook? Quale sacrosanto principio del cavolo difendono i paladini del copyright?

Ci sono libri che non avranno mai un’edizione italiana o se esiste si trova solo nei circuiti per collezionisti e io voglio leggerli adesso e a prezzo equo, voglio un ebook e voglio comprarlo regolarmente per esercitare la forma di gratificazione più immediata verso quello specifico autore. Ciò non è permesso da specifici ma non meglio chiarificati “accordi con l’editore” ieri per cercare due libri di M. John Harrison ho girato il web per tutto il pomeriggio e tutti gli store recitavano “cannot buy from your country/region” a cui io rispondevo con “A soreta!” di ordinanza, sui circuiti P2P si trovavano impacchettati insieme a altri 2500 titoli in PDF e non avevo voglia di convertire tutta quella roba in epub (Calibre mi avrebbe risposto male, a ragione! 🙂 ).

La voce fuori dal coro però c’era; probabilmente perchè aveva acquistato i diritti di distribuzione nel resto del Mondo (quasi) in esclusiva: i possessori europei del Kindle avevano accesso a uno dei due titoli (il meno recente). Avevo due possibilità prendendo quel libro: comprare un Kindle o comprare un iPad; giustificare una spesa di 300/600 Euro con una da 10 Dollari. Tornare a leggere dall’iPhone o dal portatile sarebbe stato regredire: inaccettabile; comprare un dispositivo solo per leggere un formato proprietario che ti viene imposto su un formato libero (DRM Adobe a parte) che puoi già gestire è idiota: inammissibile!

L’ultimo tentativo l’ho fatto più per disperazione che per reale convinzione visitando uno store in cui non avevo ancora visto perché associato a un lettore ad hoc; un clone di Amazon che, ho notato, aveva clonato anche il catalogo, prezzi esclusi (non dovendo ricaricarci il costo di connessione a Wispersync). Mi registro al volo e… riesco nell’impresa, ho il mio libro! Anzi me lo vendono sia alla maniera di Amazon: volumi gestiti in cloud computing sincronizzabili da tutti i dispositivi per cui è prevista l’applicazione proprietaria, sia facendomi scaricare l’epub con DRM Adobe leggibile dai dispositivi Sony come il mio.

Bingo!

(Per premiare Kobo ho fatto anche un acquisto fuori programma)

2 pensieri su “Tu non puoi comprare

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.