Next Generation

DSC_2033, originally uploaded by Sheldon Pax.

Il nuovo firmware sembre aver infuso nuova linfa a un dispositivo pesantemente castrato nelle sue potenzialità. Finalmente qualcosa si muove, anche se permangono alcuni lucchetti assurdi.

Cominciamo dalla novità più grossa: l’Application Store. Finalmente è possibile arricchire il dispositivo con nuove applicazioni sviluppate da terzi in modo semplice, immediato e sicuro. Tanto immediato che consiglio l’uso di una prepagata se siete di quelli che prima premono su acquista e poi fanno i conti. Le applicazioni sono davvero tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche, alcune sono solo per il mercato americano e non ne comprendo i motivi. Se può essere palese per eBay, che permette l’accesso al solo sito americano, non capisco cosa vieti a Google di distribuire le sue applicazioni mobili anche da noi. Apple ha deciso per una distribuzione estremamente verrticale, al limite dell’esagerazione. Tutte le applicazioni possono essere solo scaricate dai suoi portali e non passate tra gli utenti, sono tutte dotate di DRM comprese quelle gratuite.

Ipotetico esempio: Io e mio cuGGino abbiamo due iPod Touch, possiamo comunicare solo tramite Wi-FI, io ho appena scaricato l’applicazione per collegarmi a Facebook o MySpace che vorrebbe anche lui. La prepagata che usa al momento è scarica e non può caricarla fino a lunedì (non chiedetemi perchè, ca%%i suoi), quindi non può scaricare nulla da iTunes perchè anche se gratuite fanno il controllo della disponibilità della carta (vabbe’ programma poco creativo come tutti quelli macina soldi), perchè non posso passargli le mie applicazioni collegando i due iPod? (cosa che non credo sarà mai possibile in modalità ad hoc). A mio avviso è una limitazione che va contro il buon senso comune, ma tant’è!

Un piccolo consiglio ad Apple: aumentare il bundle di applicazioni per pareggiare i conti con gli iPod minori, che un giochino incluso ce l’hanno. (fa specie che un ragazzino con un iPod Nano, finchè non mi connetto a Internet, possa fare più di quello che posso fare io) e mettete un caspita di File System Manager e la modalità Mass Storage.

Miglioramenti di quanto già disponibile ce ne sono a iosa. Il tutto è più scattante, Mail ha qualche funzione in più, ma invia ancora solo in HTML (‘tacci loro), iCal è diventato multicalendario, la calcolatrice del Dixan finalmente ha la modalità scientifica (emulazione del nastro di carta, please. Basterebbe farlo uscire picchiettando due volte il display della calcolatrice. Abbiamo il multitouch, usiamolo bene). I miglioramenti per Google maps riguardano tutti l’iPhone quindi li commenterò quando potrò giocherellare col telefono. Push non lo uso ancora (non uso l’indirizzo Yahoo e non ho posta aziendale, se e quando partirà GMail lo attiverò).

La modalità “Wii Portable” è favolosa.

Fa quello che deve finalmente, ho potuto dire addio a Palm OS (almeno finchè non esce la prossima versione e facciano un palmare puro che possa competere col Touch, a occhio non prima di due anni)

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.